Bidoo: il sito di aste online che ci permette di risparmiare regalandoci un’esperienza ludica unica

Si tratta di un e-commerce attraverso il quale tutti possono permettersi articoli di lusso, basta saper giocare! non si tratta di un semplice sito di shopping online ma di una vera e propria piattaforma di aste.

Lo shopping online rappresenta l’attuale e futuro mondo degli acquisiti ed i creatori del sito d’aste Bidoo l’hanno sempre saputo. Creando un sito d’aste hanno permesso ai clienti di comprare prodotti a prezzi estremamente bassi rispetto al loro prezzo di listino, rendendo lo shopping divertente attraverso aste trasparenti.

Bidoo.com

Il sito Bidoo.com nasce a Londra, in vendita sul sito non ci sono solo articoli fisici ma anche servizi e buoni sconto. Si possono comprare solo un dato numero di puntate per un’asta,  le puntate acquistate possono essere utilizzate anche per altre aste, ma che significa esattamente acquistare delle puntate? Nelle aste tradizionali si offre una certa cifra per un prodotto in modo gratuito, infatti si può offrire qualsiasi cifra senza spendere soldi veri fino a quando non ci si aggiudica l’asta e avviene l’effettivo acquisto. Su Bidoo accade tutt’altro, infatti il sito consente durante le aste di rilanciare soltanto di un centesimo per volta, questo accade perché ogni volta che l’utente rilancia di un solo centesimo (perché vincolato dal sito) deve pagare un ticket d’accesso ed è proprio quest’ultimo che permette al cliente di partecipare all’asta. Se tradizionalmente alle aste si punta basandosi sulla propria disponibilità economica, su Bidoo per acquistare un ticket bisogna spendere circa un euro ma ogni puntata è di un centesimo, quindi il guadagno dell’e-commerce dipende proprio dall’acquisto dei ticket e non dalla vendita dei prodotti. Si può offrire solo una certa cifra che deve essere inferiore al credito di cui ognuno realmente dispone. Ogni rilancio ha un costo di pochi centesimi, le puntate possono essere acquistate o vinte. Questo aspetto unico dell’e-commerce permette al cliente non solo di godersi lo shopping da casa sua come potrebbe fare utilizzando qualsiasi altra piattaforma di shopping online, ma fornisce anche un esperienza ludica che lo invoglia ad acquistare sempre nuovi prodotti. Il costo di spedizione di solito non è compreso nel prezzo, in genere oscilla intorno alla decina di euro ma viene calcolato comunque in base a quanto viene speso dall’utente. L’essenziale è saper giocare, in palio ci sono prodotti a prezzi vantaggiosi scontati anche del 90% rispetto agli stessi che andremmo ad acquistare nel negozi o su un semplice sito di shopping online. I pagamenti sono al 100% sicuri e si possono effettuare attraverso carta o PayPal. Come ogni sito di shopping online fornisce un servizio di assistenza che è possibile contattare anche tramite e-mail.

Altri metodi con cui Bidoo sviluppa il suo business

Nonostante la grande affluenza di clienti, Bidoo attrae anche molte aziende interessate agli spazi pubblicitari presenti sul sito: essendo una piattaforma che conta migliaia di iscritti, la visibilità della pubblicità è una garanzia. Questo particolare spinge le aziende non solo a comprare spazi pubblicitari, ma anche a regalare o a vendere a prezzi molto bassi la propria merce a Bidoo premettendo al sito d’aste di vendere a prezzi stracciati. L’aspetto della piattaforma che attira meno l’attenzione è che viene permesso ai clienti anche di acquistare i prodotti in maniera tradizionale, essendo Bidoo un vero e proprio e-commerce. Quando si acquista il prodotto, abbandonando quindi il gioco, il sito permette di pagare subito la merce e restituisce allo stesso tempo al cliente le puntate spese nell’asta da lui interrotta.

Il meccanismo delle aste: strategie per il cliente

Bidoo Italia è un sito di aste online che permette agli utenti di acquistare tutti i prodotti che vogliono contemporaneamente. Le aste non vanno al ribasso, le puntate partono da un centesimo e vince il maggiore offerente. Si può puntare un centesimo alla volta e questo significa che le aste si concludono a prezzi molto bassi, inoltre quando ci si aggiudica un’asta il premio vinto ci viene spedito entro  48 ore. Per puntare in modo giusto ci servono delle strategie vincenti:

  • Se si punta per la prima volta è bene puntare su prodotti poco costosi;
  • Se si guadagnano puntate gratis si può spendere meno soldi possibili;
  • Puntando sui prodotti delle aste chiuse si può confrontare il prezzo dello stesso articolo che è stato già vinto in una precedente asta;
  • E’ importante porsi un limite per ogni puntata evitando si superare un certo budget;
  • Inoltre bisogna puntare sulle aste con minore affluenza

In base al successo che continua a guadagnare l’e-commerce ci possiamo chiedere se non sarà proprio questo l’unico modo possibile di fare shopping in futuro, quello che è certo comunque è che nonostante il sito assecondi la competitività dei singoli clienti, regala a quelli che vincono delle sensazioni uniche come l’appagamento dal punto di vista economico.

Giuseppina Napolitano

1 commento su “Bidoo: il sito di aste online che ci permette di risparmiare regalandoci un’esperienza ludica unica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it Italiano
X