L’alleanza tra Adidas e Zalando che ci permette di ricevere gli ordini in tempi incredibilmente brevi

Il primo e-commerce in europa non perde il suo primato e attraverso una nuova partnership si aggiudica il primo posto anche nelle consegne rendendo i clienti sempre più soddisfatti.

Zalando non è un semplice e-commerce, è un modello da seguire per tutte quelle aziende nuove nel settore. Capace di offrire una scelta incredibilmente vasta di prodotti, è una società che stringe sempre nuove alleanze con altre aziende per ottimizzare ed offrire un servizio sempre impeccabile.

Zalando e innovazione

Zalando è una società di e-commerce nata a Berlino nel 2008, possiede diverse filiali in 17 stati europei e si occupa di ordini, consegna ed imballaggio di capi di abbigliamento e, a partire da quest’anno, di prodotti cosmetici. La merce venduta è di diversi brand ed è accessibile a clienti di ogni fascia di reddito. Inizialmente l’azienda si occupava solo della vendita e consegna di calzature, dal 2009 propone una scelta più ampia. Adottando una piattaforma molto semplice da usare così da assicurarsi numerosi accessi, l’e-commerce cresce sempre di più. Alla base del successo c’è la voglia di rinnovarsi della società che di recente ha iniziato ad usufruire dell’Algorithmic fashion companion: un algoritmo basato sul machine learning che realizza diverse combinazioni outfit in base ai prodotti venduti sul sito, in questo modo si riesce a dare ai clienti un’idea completa di come può essere indossato un capo d’abbigliamento. Creare soddisfazione è lo scopo dell’azienda ed è per questo motivo che sulla piattaforma è permesso a chiunque di ottenere un outfit su misura.

Le strategie vincenti

Essendo il primo e-commerce in Europa ed il principale retailer di moda ha un ampio margine di crescita. Alla base della strategia di Zalando c’è l’ampia scelta di cui dispone ogni cliente, ogni esperienza è personalizzata e personalizzabile ed è questa sicuramente la chiave vincente del suo successo. Si tratta di una società che assicura affidabilità e comodità ai consumatori. Nel tempo sono state strette numerose importanti alleanze tra Zalando e altre aziende che col tempo si sono rivelate fondamentali, un un’esempio è quella stretta con Google che permette alla società di utilizzare il Conversational Commerce: gli utenti cercando dei prodotti sul motore di ricerca vengono indirizzati al sito del retailer di moda in automatico. Importante è anche il ruolo del marketing e della pubblicità: le prime campagne avevano lo scopo di accattivare i clienti, col tempo si è voluto dare più rilievo ai brand offerti dando importanza anche allo stesso marchio di Zalando, “altrettanto importanti quali strumenti di fidelizzazione sono i canali di marketing diretto e CRM, attraverso i quali si possono anche personalizzare le offerte”.

Partnership tra Zalando e Adidas

Le due società amate dai consumatori stanno per consolidare la loro partnership storica attraverso un’alleanza che permetterà a chi compra di ricevere i prodotti Adidas, ordinati sul sito della stessa azienda, tramite Zalando il giorno stesso. Tutto questo ha avuto inizio in Francia, a Parigi dov’è partito il progetto pilota attraverso il quale si vuole reindirizzare in modo funzionale la capacità logistica. La nuova confezione ideata per i prodotti ordinati attraverso il nuovo metodo multicanale è neutra, priva di qualsiasi marchio. Il nuovo progetto accompagna altri cambiamenti nell’e-commerce delle due aziende, sono previste consegne sempre più rapide capaci di soddisfare le aspettative dei clienti tramite soluzioni multicanale e ampliando l’assortimento nei magazzini. “Sia i clienti Adidas, sia i clienti Zalando traggono vantaggio dal raggruppamento di ordini, in quanto ciò ci consente di estendere le aree di consegna di Zalando all’interno della stessa giornata”.

Giuseppina Napolitano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it Italiano
X