Nasce Haus Labs: le lezioni di business che possiamo imparare da Lady Gaga

Da cantante camaleontica ad imprenditrice, come il lancio della sua nuova beauty line è diventato un evento esclusivo.

Haus labs è stato come un club esclusivo per mesi, ma dopo l’inaugurazione e col lancio sempre più frequente di nuovi prodotti, l’e-commerce di Lady Gaga ci fa sentire parte del gruppo permettendoci di scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo della sua beauty line.

I prodotti in preordine

Tra le tante tattiche che un e-commerce può usare per far aumentare le proprie vendite, una delle strategie più utilizzate è quella dei preordini. Le vendite in preordine sono un metodo molto efficace per creare interesse intorno ad un prodotto facendone aumentare la domanda ancora prima che la merce stessa sia effettivamente in vendita, il prodotto viene infatti venduto ma non è ancora disponibile perché non ancora in produzione. Questo tipo di tried-and-true tactic è una strategia ampiamente adottata da aziende come Apple, Samsung e specialmente dell’industria cosmetica. Per avere più visibilità basta creare un vero e proprio evento intorno al lancio del prodotto venduto, che di solito è anche il cavallo di battaglia della compagnia, incrementando il desiderio del cliente attraverso varie campagne pubblicitarie sui social. Infine, rendendo disponibili al preordine solo un numero limitato di prodotti ed organizzando una festa intorno al lancio, invitando la stampa, i VIP e gli influencer, l’evento viene reso unico ed esclusivo.

Influencer marketing

Il momento cruciale di questo tipo di vendita non è il lancio del prodotto ma la campagna pubblicitaria che lo precede, il marketing ha un ruolo cruciale nei preordini che si dimostrano un successo o meno per l’azienda nel momento stesso della messa in vendita (preorder). Il momento della vendita è preceduto da un importante campagna pubblicitaria che deve attirare costantemente nuovi clienti mostrando i dettagli del processo produttivo e come lavora l’azienda facendone dei suoi tratti fondamentali il fulcro del marketing del prodotto. Mostrando alcuni behind-the-scenes looks prima ancora che esista la pagina del prodotto in preordine si crea curiosità e sempre più interesse intorno alla merce.

Glam attack

Haus laboratories è diverso da qualsiasi altra azienda produttrice di makeup, la sua nascita è stata un vero e proprio glam attack riflettendo perfettamente quello che la fondatrice voleva comunicare. Non si tratta di una semplice passione per il makeup che ha ispirato Haus Labs, l’azienda è un progetto personale dell’artista, attraverso i suoi prodotti vuole comunicare un messaggio. Come ha dichiarato la stessa Lady Gaga: ”beauty is found in the way we see ourselves”, la bellezza va cercata nel modo in cui vediamo noi stessi. Questo messaggio è il più sincero e profondo che la cantante, attrice e imprenditrice abbia mai inviato ai propri fan ed è anche l’unico che inspira più della metà del suo repertorio musicale. “Our House. Your Rules”, il makeup in questo caso è lo strumento attraverso il quale trovare se stessi, non è un modo per coprire o camuffare imperfezioni, ma è il mezzo adatto da utilizzare per esprimere quello che normalmente non riusciamo a comunicare.

Haus Party

La stessa sera dell’inaugurazione sono stati presentati dei nuovi prodotti per permettere a chi non ha potuto preordinare di far comunque parte del club e festeggiare. Infatti è stato presentato in diretta Eye Armor Kit formato dal liquid Eye-Lie-Ner (venduto anche singolarmente) e da alcuni stikers da applicare sugli occhi o da usare come linee guida per aiutarci a tracciare un perfetto cat eye. L’evento lancio si è tenuto a Santa Monica e c’erano circa 500 invitati tra i quali erano presenti molti influencers che durante la festa hanno potuto testare tutti i prodotti, sia quelli venduti in preordine che quelli non ancora presenti sul sito. All’evento è stato permesso agli ospiti di utilizzare un piccolo laboratorio dotato di vari beakers, qui gli ospiti hanno potuto sbizzarrirsi coi prodotti venduti dall’azienda come desideravano, ognuno guidato solo dalle proprie regole. L’avventura è cominciata come una festa che continuerà finché durerà l’azienda, ci sono prodotti per tutti i gusti, sono vegan e cruety free e quindi non testati sugli animali. Haus Labs promette prodotti a lunga durata da usare per il look di tutti i giorni e non solo, adatti davvero a qualsiasi occasione.

Giuseppina Napolitano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it Italiano
X