Soluzioni Eco Friendly: i prodotti di aziende come Carlsberg e 24H Bottles

Le strategie di marketing e il business delle aziende che hanno deciso di basare la propria produzione sul nuovo trend.

Il mercato globale delle bottiglie Eco Friendly sta crescendo senza sosta anche grazie al supporto di governi e cittadini che hanno trovato nel prodotto una soluzione per salvaguardare l’ambiente e le risorse naturali. I consumatori trovano vantaggiosa la salvaguardia dell’ambiente e trovano vantaggiosi i prodotti riciclabili ed eco sostenibili. La tecnologia delle borracce è complicata e costosa per questo è necessario che l’industria venga supportata.

Soluzioni Eco Friendly.

La plastica è uno strumento semplice, facile da usare ed è alla base dell’industria alimentare. Le bottiglie di plastica, infatti, sono le più diffuse, di materiale leggero e versatile, si stanno rivelando anche un veleno letale per i nostri oceani. Nonostante il fatto che si possa riciclare, ci sono quasi 50000 residui di plastica nei mari che si decomporranno tra circa 1000 anni. La soluzione più economica ed eco-sostenibile sembrano essere le bottiglie riutilizzabili, ne esistono già di vari tipi e sono prodotte da più aziende. I materiali sono i più vari, dal vetro all’acciaio inox, ma è possibile trovare anche borracce in plastica riutilizzabile il cui uso sembra comunque una soluzione più salutare per il nostro pianeta dei prodotti in plastica usa e getta.

Paper Bottles.

Lo scenario in cui competono le industrie produttrici di prodotti Eco Friendly è globale, questo tipo di mercato si basa sulla sensibilizzazione dei consumatori e sulla salvaguardia dell’ambiente. I protagonisti del mercato stanno focalizzando le proprie strategie sugli investimenti nelle tecnologie impiegate per la produzione, se si considera il mercato delle bottiglie il prodotto in questione va usato solo con prodotti idonei al bene stesso. Tant’è vero che nelle bottiglie in acciaio inox non si può conservare l’alcool per più di 10 ore, ma sono utilizzabili per oltre 24 ore se riempite di acqua o tè. Carlsberg, industria di birra danese, è riuscita a conciliare l’abitudine dell’usa e getta ampiamente diffusasi con l’uso della plastica ed il nuovo trend dominante che vede la salvaguardia dell’ambiente come protagonista. L’azienda ha lanciato sul mercato una serie di lotti di birra in contenitori di cartone. Completamente riciclabili e al 100% biologiche, le bottiglie sono fatte completamente di fibre vegetali. I prototipi avevano tutti una barriera interna per proteggere la birra ed evitare che la bottiglia si disintegrasse, dopo l’assaggio è stata scelta la bottiglia che lasciava mantenere a prodotto il suo gusto caratteristico. L’azienda lavora sui contenitori di cartone dal 2015 come anche altre aziende come Absolut.

24H Bottles marketing strategy.

Considerata una delle migliori aziende produttrici di bottiglie riutilizzabili, oltre ad utilizzare ampiamente i social come Instagram per pubblicizzare i propri prodotti come fanno anche altre aziende concorrenti come Chilly’s bottles, di recente 24H Bottles ha stretto una partnership con X Factor, il talent show di Sky. Tutti i concorrenti di questa stagione avranno una bottiglia 24H rendendo il talent completamente plastic free riducendo significativamente l’impatto ambientale del programma. Il prodotto è distribuito da Amazon oltre che ad essere venduto online dallo stesso e-commerce dell’azienda. Si tratta di un azienda italiana nata a Bologna nel 2013, amata dai clienti del brand che la considerano più una urban bottle che una borraccia, questo dettaglio è basato sul design del prodotto leggero e robusto, adatto ad essere portato in giro per la città. Realizzate in acciaio 18/8, hanno solo il tappo in plastica privo di BPA. Il nuovo trend ha catturato i consumatori e sembra che, per la prima volta, gli interessi delle aziende vadano di pari passo con quelli dell’ambiente e grazie ad un’azienda bolognese il mercato italiano non è estraneo a questo contesto.

Giuseppina Napolitano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it Italiano
X