I cinque motivi per cui la tua attività deve essere presente online

Nell’era digitale la pubblicità tradizionale non basta più. Basta guardare le statistiche del Censis per rendersi conto che più del 73,3% degli italiani naviga quotidianamente su internet e il 56% del totale è in cerca di informazioni online a proposito di aziende.
In questo articolo si vuole portare all’attenzione del lettore 5 dei motivi più importanti per cui qualsiasi azienda debba essere presente su una piattaforma online.

Dare visibilità all’azienda

Uno dei passaggi fondamentali è creare una pagina web su cui caricare tutte le informazioni principali e le peculiarità dell’azienda. Questo è un fattore importante perché chiunque e in qualsiasi momento può vedere autonomamente i servizi offerti dall’azienda senza doversi recare personalmente in orario lavorativo presso la Sede ovvero ad un punto vendita attrezzato, informandosi tranquillamente seduto sul divano di casa e senza impegno. Ma non solo, ogni utente può contattare telematicamente l’azienda in oggetto per chiarimenti oppure, ad esempio, per richiedere preventivi.

Porre barriere all’ingresso nel mercato di competitors esterni

Il tempismo è fondamentale per accaparrarsi clienti. Sembra scontato ma così non è. Infatti, le aziende che per prime costituiscono una propria clientela online, difficilmente la perdono in quanto, se il cliente avverte l’azienda come sicura e competente, sarà disincentivato a cambiare o guardarsi intorno. Questo mette in difficoltà le aziende ‘nuove arrivate’, le quali devono faticare per guadagnarsi un posto all’interno del mercato, adottando strategie di marketing aggressive (sconti, promozioni, etc.) sconvenienti per l’azienda stessa in quanto costose seppur volte ad attirare nuova clientela.

Ampliare il bacino dei possibili clienti

Essendo internet globale, l’azienda potrebbe attrarre anche clienti internazionali oltre ai nazionali, i quali avranno la possibilità di visitare il sito e informarsi sui servizi offerti dalla stessa. Con l’implementazione dei clienti da altre parti del mondo l’azienda, se riconosciuta come innovativa e unica nel suo genere, potrebbe assumere dei connotati da “multinazionale”. Questo porterebbe all’affermazione del brand di prodotto e dei servizi offerti consolidando e diversificando territorialmente il business.

Marketing

Per sua definizione è importante perché grazie al sito web si può constatare in maniera diretta quali sono i beni e servizi offerti dalle aziende che operano nello stesso settore economico. Avere un sito web è indispensabile per evitare quelle ‘asimmetrie informative’ che farebbero percepire come incomprensibile o non allettante un prodotto da parte dei consumatori finali. Conoscendo le altre aziende e cosa producono, un’impresa può andare a guadagnare una nicchia di mercato prima non impegnata andando a creare un suo business vincente.

Determinare i profili dei clienti

Ad ogni acquisto da parte di un cliente, vengono registrate le sue preferenze e le abitudini di acquisto, l’età, la residenza e molti altri dati indispensabili per una azienda per capire su quale settore investire maggiormente e su quale gruppo o fascia di età di individui basare la propria strategia di mercato. Con questi dati si può capire in tempo reale come varia la domanda e quali potrebbero essere le possibili soluzioni da adottare per non perdere clienti.

Un esempio pratico di quanto detto sopra è il caso dell’azienda iRobot: quest’ultima lanciò sul mercato online, ancora prima che su quello tradizionale, la sua linea di prodotto (robot aspirapolvere Roomba) che senza ombra di dubbio risultò essere innovativa e unica nel suo genere. Grazie a questa sua politica aggressiva di mercato, iRobot si è affermata come brand numero uno al mondo nelle vendite di robot per la pulizia.

Elencati i motivi per i quali è necessario essere presente online, va tenuto anche conto che aprire un sito web necessita una attenzione ed una precisione non indifferenti: infatti, la scelta delle immagini, del layout della pagina e delle informazioni messe a disposizione dell’utente, devono essere impostate in modo da attrarre possibili acquirenti al primo sguardo. In conclusione, è assolutamente vantaggioso e necessario che una azienda sia presente online ma è anche importante la messa a punto della piattaforma.

Marco Sciarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.