I droni come strumento di business per aziende: da Amazon Prime Air a Google Wings

Lo sviluppo delle nuove tecnologie è inarrestabile e l’uso dei droni da parte delle aziende e dei privati ne è la conferma.

Non si tratta di un semplice mezzo per le consegne ma di un vero e proprio strumento di business per aziende come Amazon e Google. Tra i vari modi di utilizzare le nuove tecnologie le industrie stanno sperimentando quelli più adatti al proprio business.

Uno strumento di business

Il droni sono ampiamente utilizzati come strumenti di business. Vengono usati per fare video e foto, sono usati soprattutto nel marketing e inoltre, anche se è difficile da credere, vengono usati anche nell’agricoltura. Gli agricoltori possono usufruire delle nuove tecnologie in vari modi, infatti attraverso una visione dall’alto è possibile riconoscere le piantagioni poco fruttifere permettendo ai contadini di risparmiare molti soldi. Inoltre è possibile mappare i terreni e studiarli, i droni possono essere equipaggiati con piccole cisterne contenenti pesticidi o fertilizzanti e quindi possono aiutare gli agricoltori a prendersi cura del raccolto. Questo tipo di tecnologia è sfruttato anche dai media, ma tra i numerosi usi che se ne può fare l’uso del drone come mezzo per consegnare la merce è l’uso più ovvio ed è per questo che aziende come Amazon hanno iniziato a lavorare sul progetti come Amazon Prime Air.

Come viene regolamentato l’uso dei droni

I droni stanno reinventando la vecchia concezione di business e addirittura stanno creando nuove opportunità per i brand. I droni permettono di fare cose straordinarie, dall’innovazione nel campo dei documentari alle consegne. Ovviamente il loro uso non esclude il rispetto di alcune regole, infatti nel 2016 la Federal Aviation Administration (FAA) ha emanato il regolamento sull’uso commerciale dei droni, l’uso è ammesso solo nelle zone ammesse dalla legge. Dopo che la FAA ha reso possibile registrarsi sul suo sito, il numero di droni acquistati è cresciuto incredibilmente. L’utilizzo è ammesso solo se si possiede una licenza, se il drone pesa circa 25 kg e se fatto volare a massimo 150 metri. Nonostante l’ampio uso che se ne può fare, questo tipo di macchinario è perlopiù usato per effettuare consegne. Anche se, come già detto, i droni possono pesare massimo 25 kg ed in questo peso deve essere incluso il peso del prodotto da consegnare.

L’uso dei droni da parte delle aziende

Negli stati uniti le consegne in futuro potranno essere effettuate anche tramite l’utilizzo di un drone, questo rappresenterà una svolta nella vita dei consumatori e sarà possibile grazie alla nascita di Wing prodotto dalla filiale di Google: Alphabet. Si tratta della prima società di droni ad avere in America lo statuto di linea aerea. Sin dalla sua nascita il rivale di Amazon Prime Air sta facendo passi da gigante e sembra aver sbaragliato la concorrenza, inoltre ha già guadagnato la certificazione per effettuare le consegne dimostrando che la consegna attraverso i droni comporta meno rischi di quella effettuata dai classici corrieri. Wing ha iniziato a consegnare inizialmente solo nello stato del Virginia da quest’anno. Il progetto è stato avviato a Maggio del 2019 riuscendo ad ottenere in pochissimo tempo i permessi per consegnare a domicilio anche in Australia. Il servizio offerto da Amazon è diverso ma promette sostenibilità ambientale, mira a ridurre l’impatto del proprio business oltre che ad effettuare consegne efficienti. Il nuovo drone, dotato di sensori per correggere la propria traiettoria nel momento in cui incontra un ostacolo, elabora le informazioni in modo locale senza aver bisogno di un cloud o di altre risorse. Il colosso delle consegne promette il meglio ai propri clienti, ma saranno solo i consumatori a determinare se gli investimenti delle aziende daranno frutti eccellenti com’è loro stato promesso.

Napolitano Giuseppina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it Italiano
X