L’alleanza tra Sky e Netflix: la nuova partnership che fonde le strategie delle due aziende

Una nuova alleanza per la televisione britannica che mantiene il il posto sul podio tra le migliori televisioni digitali.

La televisione sta entrando in una nuova era adottando le migliori tecnologie esistenti eincrementando le visioni dei programmi. La televisione digitale da allo spettatore più scelta e più opportunità di scegliere di vedere ciò che più gli piace.

Una nuova partnership

La partnership tra Sky e netflix ha permesso la nascita di una nuova offerta di Sky on Demand e dal 9 ottobre è disponibile un nuovo pacchetto da aggiungere all’abbonamento. Se si dispone di Sky Q i clienti della piattaforma televisiva inglese potranno scegliere direttamente dal servizio anche la loro serie preferita della streaming TV. Utilizzando un unico canale le due aziende hanno creato una collaborazione tutta nuova, ma resta comunque una partnership tra due servizi indipendenti che crea anche parecchia confusione. Infatti non è facile capire esattamente di cosa si tratta. Come prima cosa bisogna possedere un decoder Sky Q, direttamente sulla piattaforma si potrà accedere al proprio account Netflix già esistente. L’abbonamento prevede uno sconto sul prezzo del servizio Netflix e ogni mese si riceverà una fattura che comprenderà sia i servizi Sky che Netflix. Dal 1° ottobre, con la nomina del nuovo CEO di Sky Italia la Pay TV diventerà un nuovo operatore di telecomunicazioni che permetterà ai propri clienti di usufruire di una rete internet e di linea telefonica fissa, questo sarà possibile grazie ad un accodo con Oper fiber. In questo modo Sky entrerà in competizione con le altre linee telefoniche e reti internet compresa Fastweb, partner storica dell’azienda con cui di recente è stata rescissa la partnership. Si assisterà quindi ad una fusione di due modelli di business diversi.

Il business di Netflix

Il modello Netflix è basato su un servizio di video-on-demand in cui ogni singolo cliente del servizio è un cliente pagante. Si tratta di un’industria pionieristica che offre contenuti interessanti offrendo un servizio di streaming a pagamento. L’azienda nasce come un servizio di video a noleggio nel 2007 fino a diventare nel 2013 una tra le più grandi piattaforme online. La fonte primaria di guadagno per l’azienda sono le iscrizioni dei nuovi clienti che pagano l’accesso ai contenuti e che vogliono noleggiare dvd che vengono poi consegnati loro tramite corriere. Essendo la settima compagnia di servizio di streaming e noleggio di dvd al mondo, utilizza sulla propria piattaforma tecnologie avanzate che gli consentono di attirare nuovi clienti migliorando sempre i servizi offerti. L’azienda ha sempre stretto nuove partnership con altre aziende come LG, Sony, Wii, X-BoxPlayStation attirando anche i clienti delle industrie dei videogiochi.

Strategie Sky

La televisione digitale attraverso le digital compression routines utilizza i segnali dei satelliti che poi vengono trasmessi ai decoder. L’incremento del numero di canali televisivi offerti da Sky che offre qualità ed una vasta scelta permettono alla televisione britannica di restare imbattuta. L’offerta include circa mille canali tra quelli dello sport, dell’intrattenimento e del cinema. Il marketing dell’azienda in sintesi si occupa di :

  • Incoraggiare la lealtà dei clienti: vengono offerti sconti e promozioni ai clienti che sono abbonati da 3 anni ai 10 anni o più. In base alla durata dell’abbonamento si può accedere agli extra che ci spettano.
  • Sky migliora e rinnova il proprio brand formando e rescindendo sempre nuove alleanze riuscendo ad offrire agli spettatori sempre nuove offerte più o meno flessibili.
  • Infine i clienti vengono incoraggiati ad attrarre nuovi clienti, l’azienda riesce sempre ad incentivare gli spettatori ad attirare i propri conoscenti nella famiglia Sky.

Sky è un’azienda all’avanguardia ed è per questo che il lancio di SkyDigital non è solo una rivoluzione tecnologica ma ha rappresentato un successo per il marketing riuscendo ad incrementare il target audience.

Giuseppina Napolitano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it Italiano
X