Perché è fondamentale che la tua attività abbia dei canali social?

social media sono diventati parte integrante della nostra vitanon passa giorno in cui non controlliamo almeno una volta di cosa si parla nel mondo o cosa accade nella giornata dei nostri amici navigando su queste piattaformeEssi sono diventati di fondamentale importanza anche per le aziende che possono pianificare le loro strategie di Social Media Marketing attraverso cui costruire una vera a solida relazione con i propri consumatori, che non sono più ascoltatori passivi, come nel Marketing tradizionale, ma traino della comunicazione che si evolve giorno dopo giorno. Nella maggior parte dei casi non avere una presenza consapevole sui social media significa automaticamente essere esclusi dalla più grande fetta di mercato ad oggi esistente.

(fonte: wallpaperplay.com)

L’IMPORTANZA DI UTILIZZARE I SOCIAL MEDIA PER AZIENDE!

I social media sono dei potentissimi canali di comunicazione perché sono ‘a portata di mano’ per chiunque. I principali vantaggi per le aziende sono:

  • Visibilità: per acquisire nuovi clienti è necessario essere visibili sui mezzi che le persone utilizzano per reperire informazioni sui prodotti/servizi che intendono acquistare. Nel mondo di oggi la maggioranza delle persone si rivolge ad Internet, in particolare ai Motori di Ricerca come Google, Yahoo Bing, infatti il 93% delle decisioni d’acquisto inizia con una ricerca su almeno uno di questi;
  • Accessibilità: essere presente sui social media permette l’accesso agli utenti ai contenuti dell’azienda 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno. Di conseguenza, i clienti e quelli potenziali potranno visitare la social page dell’azienda per chiedere supporto o informazioni su prodotti e servizi ogni volta che ne avranno bisogno;
  • ‘Targettizzare’ il pubblico: gli utenti sui social condividono pensieri, opinioni e molte informazioni su di loro, che possono essere utili ad un’azienda per individuare questi come eventuali acquirenti;
  • Pubblicità a basso costo: i social hanno una portata molto più ampia rispetto a qualsiasi altra forma di advertising.  La creazione di un profilo aziendale sui social risulta uno strumento pubblicitario rapido e dai costi contenuti attraverso cui si potrà pubblicizzare il business aziendale, tramite campagne di pubblicità pay-per-click e pubblicazioni.
(fonte: wallpapersafari.com)

PERCHE’ UN’ AZIENDA DOVREBBE SCEGLIERE DI REALIZZARE UNA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA MARKETING?

Hootsuite e We Are Social hanno collaborato per fornirci le statistiche relative all’uso del web ed i dati raccolti sono impressionanti: quasi 3 miliardi di persone utilizzano i social nel mondo (c’è stato un incremento del +21% rispetto l’anno scorso),l’Italia conta 31 milioni di persone iscritte ad almeno uno di essi (+11% rispetto al gennaio 2016).  Dati tali valori risulta utile e vantaggioso per un’ azienda avere un profilo social attraverso cui pianificare, veicolare e massimizzare le proprie strategie di marketing. Tra le più comuni ed economicamente efficaci si hanno le strategie di Content Marketing e Real Time Marketing. La prima prevede la creazione e la condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare la propria pagina, la seconda consiste nella capacità dell’azienda di essere reattiva, di rispondere velocemente, in modo non pianificato, agli stimoli esterni.  Le possibilità sono ancora  molte anche perché i canali utilizzabili sono diversi, ognuno con i suoi punti di forza e debolezza e con particolari opportunità da offrire.

(Fonte:wallpaperplay.com)

Il social media marketing, se fatto con le dovute accortezze, può portare davvero ottimi risultati ad un’azienda. Tuttavia, richiede un impegno costante di tempo e risorse, non solo economiche. Pubblicare qualche post al mese, infatti, non basta. L’attività deve essere monitorata, si deve vedere cosa interessa al pubblico, invogliarlo a postare commenti e coinvolgerlo in tutte le maniere possibili. A volte ciò significa spendere qualche euro per una campagna sponsorizzata che raggiunga un pubblico più vasto, talvolta, invece, la ricerca di contenuti interessanti da leggere che coinvolgano direttamente la tua azienda.

Sabatino Longo

2 commenti su “Perché è fondamentale che la tua attività abbia dei canali social?”

  1. Complimenti per l’articolo!… Leggendolo risaltano subito all’occhio i punti per cui è importante utilizzare i social, rendendo così l’articolo stesso “Visibile” ma al tempo stesso “Accessibile” per chi, come me, capisce poco sull’importanza di strategie social e di azienda! Ancora complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.