Come e perchè costruire un’efficace strategia di Influencer Marketing su Youtube

Ecco come la piattaforma video di Google, oltre ad essere un contenitore di filmati, si può rivelare un potente strumento di marketing per le aziende.

YouTube è una piattaforma di contenuti con un elevato divide in termini di età e targetizzazione: le donne si interessano tendenzialmente di make up e bellezza, gli uomini di sport e videogiochi, ed esiste anche una grande percentuale di viewership condivisa tra generi tutta incentrata sugli animali domestici. È proprio questa granularità dei dati, unita al fatto che vi accedono mensilmente oltre 1,9 miliardi di utenti, che rende Youtube uno strumento di marketing fondamentale per alcune aziende.

LA SPONSORIZZAZIONE TRAMITE VIDEO

In generale, un’azienda può decidere di integrare un filmato nel proprio sito se ritiene che un video spieghi meglio il funzionamento del proprio prodotto rispetto alle semplici immagini: basti pensare per esempio ad una mano artificiale, pubblicizzata molto meglio con un  video, che può mostrarne il funzionamento. Il video di per sé non è necessariamente lo strumento più adatto per qualsiasi prodotto, in quanto è un file più pesante rispetto ai file immagine e rallenta i motori di ricerca.
Nel caso in cui però si riveli più efficace della semplice immagine, la possibilità che YouTube offre di raggiungere grandi segmenti di pubblico consente ai brand di aumentare notevolmente la propria visibilità: il primo step fondamentale per costruire una strategia di marketing sulla piattaforma è quello di rendere la propria pagina Youtube più attraente, personalizzando la grafica del canale e producendo video e contenuti che distinguano il brand.

Sebbene migliorare il proprio canale Youtube sia una fase fondamentale per aumentare la Brand Awareness, ciò che può far davvero la differenza per un’azienda è un’efficace strategia di influencer marketing. Gli Influencer sono figure con un più o meno ampio seguito di pubblico che hanno la capacità di influenzare i comportamenti di acquisto dei consumatori e, grazie alla loro audience appassionata diventano essi stessi un medium per ottenere visibilità presso un pubblico specifico.

COSTRUIRE UNA STRATEGIA DI INFLUENCER MARKETING

Per costruire una strategia di influencer marketing con YouTube occorre innanzitutto selezionare gli YouTuber adatti. Il successo della strategia si basa sul potere del passaparola, che nasce solo con veri influencer, a cui concedere la massima libertà nel posizionare un prodotto o un servizio all’interno di un loro video. Uno YouTuber va selezionato non solo sulla base dei suoi follower, ma anche sulla capacità di connessione e sulla coerenza rispetto al posizionamento e all’audience del brand. Un influencer con un vasto seguito non garantisce necessariamente il successo della strategia: anzi, il più delle volte i messaggi rischiano di essere persi o confusi. Le aziende possono avere molto più successo con piccoli e medi YouTuber che hanno un numero di iscritti al canale contenuto ma altamente reattivo, e per questo capace di creare engagement. Gli Youtuber sono responsabili in larga parte del contenuto prodotto, utilizzando la tecnica dei video unboxing, in cui raccontano la prima impressione e la reazione che si ha quando si scarta un nuovo prodotto. le video-recensioni sono ancora più utili per i follower perchè permettono di vedere il prodotto effettivamente all’opera davanti alla telecamera.
Tra gli obiettivi principali della strategia di Influencer marketing ci sono quello di aumentare propria visibilità e l’engagement, a partire dalle headline e dai testi descrittivi del video. In questo caso, è l’azienda che deve assistere lo Youtuber affinchè, non solo attirino l’attenzione e si adattino tanto al suo canale quanto al posizionamento del brand, ma siano anche indicizzabili da Google per aumentare le visualizzazioni. A differenza della televisione YouTube è in grado di offrire una user experience attiva e proprio per questo uno youtuber può sensibilmente influire sulle decisioni di acquisto dei suoi follower recensendo prodotti o brand o creando contenuti branded.
Step fondamentale della strategia di marketing dell’azienda è quella di valutare poi l’efficacia di ogni influencer.  A tale scopo, l’ideale sarebbe predisporre un sistema di tracciamento con URL (Uniform Resource Locator) di destinazione, generalmente riportato nella parte superiore del box di descrizione del video. Il tracciamento del link è una soluzione efficace per monitorare le conversioni dei video postati dai singoli YouTuber e misurare il successo della strategia.

UNA PARTNERSHIP DI SUCCESSO

Un esempio di collaborazione ben riuscita tra un brand e gli YouTuber è quella tra Samsung e RocketJump. Questo è un collettivo di YouTuber e videomaker che realizza video per la tv e il cinema. La partnership tra l’azienda e i ragazzi  prevedeva la produzione di un video di lancio per la loro nuova scuola di cinema, utilizzando prodotti Samsung. L’annuncio di RocketJump, veicolato attraverso il loro top Influencer nonché fondatore Freddie Wong, ha ottenuto quasi 8 milioni di views e riscosso un grande interesse da parte del pubblico. Per Samsung, il video ha portato visibilità, nuove views, ma soprattutto è riuscito a targettizzare un pubblico realmente interessato alle loro nuove fotocamere: una strategia che ha aiutato il brand a raggiungere in maniera efficace persone interessate al videomaking e alla creazione di contenuti per YouTube. Oltre alla sponsorship vera e propria, RocketJump ha incluso il link al  prodotto anche all’interno del box descrittivo del video e lo ha corredato con una scheda finale in cui compare di nuovo il modello di fotocamera utilizzato e una call to action per iscriversi al canale.

E’ possibile fare Youtube marketing anche impostando campagne di advertising. Sono molto efficaci e danno risultati immediati, ma il rischio è che diventino eccessivamente invasive. Il supporto degli YouTuber garantisce invece, in maniera discreta, il successo della promozione di un brand.

Eleonora Taddei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it Italiano
X